Spiderman si è fatto vivo in corsia per la gioia dei piccoli ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. L’iniziativa è stata promossa da Cittadinanza Attiva Lazio Aps nella giornata di mercoledì scorso. Nei panni di Spiderman, Costantino Ricchi.
“Le bambine e i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, hanno ricevuto una visita inattesa quanto gradita. A strappar loro sorrisi ed emozioni, ci ha pensato Spiderman, il supereroe icona di altruismo e bontà d’animo che oramai tutti conosciamo per la sua forza, velocità, equilibrio e agilità sovraumane. Anche se i veri supereroi sono i bambini ricoverati” – ha commentato l’associazione.
Spiderman porta stupore e sorrisi in pediatria
Indice dei contenuti
“È stato un pomeriggio di stupore e sorrisi, come forse pochi se ne vedono all’interno di un ospedale. L’intento era portare un momento di spensieratezza ai piccoli ricoverati e solo Spiderman poteva riuscire nell’intento, allontanando almeno per pochi istanti, la paura e il dolore. Siamo davvero contenti e pronti a nuove avventure di volontariato e condivisione” – commentano da Cittadinanza Attiva.
“Il nostro sentito ringraziamento va al professor Riccardo Lubrano, primario di Pediatria al Goretti, al direttore sanitario dottor Riccardo
Marrone e a tutto il personale medico e infermieristico per aver accolto prontamente e con piena sensibilità la nostra iniziativa. Sono loro, insieme ai bambini ricoverati, i veri supereroi!“.
L’iniziativa di cittadinanza attiva rappresenta un primo passo per un progetto associativo che sta per nascere e che riguarderà proprio il reparto pediatrico del nosocomio pontino.
Clown Terapia in ospedale per alleviare la sofferenza
La clown terapia si è diffusa rapidamente in Italia. Si tratta di una tipologia particolare di assistenza sanitaria, fidata sul dato scientifico che ridere fa bene perché attiva tutte le parti del corpo umano. I muscoli si rilassano, la pressione diminuisce; e cuore e respirazione accelerano i loro ritmi. Quanto più la risata è spontanea, tanto più diminuisce la tensione. Ridere infatti stimola la produzione di beta-endorfine.
La clown terapia consiste nel portare le tecniche buffe del circo e del teatro per portale in scena nei reparti, creando situazioni comiche laddove c’è stress e sofferenza, per dare un tocco di magia anche in ambienti angusti come gli ospedali, soprattutto dove ci sono bambini. Nell’ospedale di Latina il servizio è già attivo grazie ad alcuni volontari.