“Sustainability and excellence EuroMed awards” è il titolo dell’appuntamento promosso a Montecarlo dalla Fondazione E-Novation, presieduta dal giornalista Massimo Lucidi, direttore di giornale The Map Report. Con la Fondazione, ci sono anche l’Ona – Osservatorio Nazionale Amianto, con il suo presidente avv. Ezio Bonanni. Quest’ultimo ha premiato con una targa la presidente del Monaco Yacht Club, Claudia Batthyany.
Sono giornate dedicate al benessere e all’ecosostenibilità. L’occasione è la 76esima edizione del Festival di Cannes, con le proiezioni dei film di Bellocchio e di Moretti, che portano l’eccellenza italiana nel mondo cinematografico.
Anche la location è d’eccezione: ad ospitare l’evento è infatti il Domaine Palladium di Montecarlo, la tenuta della stilista e nobildonna monegasca Sylvia Sermenghi. Anche la location è in tema con il senso delle giornate: la stilista infatti nel suo lavoro ha applicato il principio della tutela della salute e della sostenibilità anche alla moda. Sostiene i principi di una moda etica, durevole ed ecoresposabile. Il pensiero è ad oggi, ma soprattutto alle future generazioni. “Sauvons la planète! la vie de nos enfants, de leurs enfants. Nous sommes tous concernés!” – scrive infatti la stilista sul suo profilo LinkedIn.
Bonanni all’Excellence & Sustainability Euromed Awards
L’Ona e il presidente avv. Bonanni da sempre sostengono gli stessi principi della tutela della salute, applicando anche la salvaguardia dell’ambiente come primo passo da compiere, insieme a quello della prevenzione primaria. “Bisogna valutare qualsiasi attività e qualsiasi produzione prevedendo eventuali rischi e applicando il principio della tutela della salute“. Lo ha spiegato il presidente Ona durante l’evento.
Il giornalista Lucidi ha sottilineato invece che “la lotta all’amianto portata avanti in questi anni dall’Ona si pone come best practice in Italia e all’estero; un esempio da seguire anche in altri settori. È necessario che tutte le aziende adottino soluzioni ecosostenibili, per uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente, e quindi anche dell’uomo. Motivo per cui, rispettare l’ambiente significa, innanzitutto, rispettare se stessi“.