vigili del fuoco

Nasce una nuova collaborazione istituzionale: è quella tra Vigili del Fuoco e Sport e Salute, società in house del Ministero dell’Economia e delle Finanze. La finalità dell’azienda pubblica è sostenere e diffondere i valori sportivi sul territorio. Lo farà anche attraverso il protocollo siglato con i VVF.

A sottoscrivere il documento, ieri al Viminale, il capo dipartimento Laura Lega e Vito Cozzoli, amministratore delegato di Sport e Salute. Presenti anche il sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali ed il sottosegretario di Stato all’Interno con delega ai Vvf Carlo Sibilia.

La collaborazione vale sia per la diffusione dei valori dello sport che per la promozione delle attività sportive del personale dei Vigili del fuoco. Il Dipartimento sosterrà iniziative per incoraggiare i giovani all’attività sportiva e far conoscere il ruolo sociale dei Vigili del Fuoco, anche attraverso l’impegno del Gruppo Sportivo delle Fiamme Rosse.

Vigili del fuoco, lo sport come tutela della salute

“Compatibilmente con le esigenze operative e logistiche, (il protocollo, ndr) prevede l’utilizzo delle proprie strutture sportive per tutte le fasce della popolazione. Con l’obiettivo di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani e di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui, attuando concretamente il principio del diritto allo sport per tutti“. Si legge in una nota dei Vigili del Fuoco.

Sport e Salute sosterrà i gruppi sportivi dei Vigili del fuoco. Obiettivi sono la promozione e la pratica sportiva come strumento di tutela della salute e di rafforzamento della coesione sociale. Ci sarà dunque il finanziamento di progetti per la valorizzazione; nonché il potenziamento, la messa in sicurezza e il mantenimento in buono stato degli impianti sportivi di proprietà del Corpo.

Sport e Salute sta costruendo con i gruppi sportivi civili e militari intese per aprire i loro impianti al pubblico. Perché la nostra missione principale resta sempre la stessa: aumentare il numero dei praticanti, avere più sport per tutti” – ha dichiarato Cozzoli.

Per la realizzazione degli obiettivi sarà costituito un Comitato tecnico-scientifico composto da quattro componenti, due designati da Sport e Salute e due dal dipartimento dei Vigili del fuoco.