Montagna

Per trascorrere in tranquillità le vacanze ad alta quota ed evitare inconvenienti che rovinerebbero il soggiorno montano, è consigliabile seguire alcune semplici regole. Anziani, adulti e bambini potranno, così, godersi la montagna senza correre rischi.

«Grazie al lavoro congiunto e alla collaborazione della Società Italiana d’Igiene, della Società Italiana di Medicina di Montagna e della Società Italiana di Medicina dei Viaggi, e al contributo di esperti e professionisti del settore, è nato un decalogo contenente dei consigli da seguire per le attività in montagna». A parlare è Antonio Ferro, Past President della Società Italiana d’Igiene (SItI) e Dir. Gen. Apss Trento. «Una preziosa risorsa per assicurare un’esperienza in salute e sicurezza a escursionisti, famiglie, amatori. E a tutti coloro che desiderano godere appieno delle meraviglie che la natura montana ha da offrire».

Soggiorni montani, adottare sempre comportamenti corretti

Nel decalogo compilato dalle suddette Società, gli esperti forniscono i consigli da mettere in atto per evitare problemi in montagna.

«La montagna – dice Lorenza Pratali, Presidente della Società Italiana di Medicina di Montagna, SIMeM – è anche un luogo di prevenzione e cura. Sia delle malattie legate alla sedentarietà e allo stile di vita inappropriato, sia di altre patologie croniche».

Suggerimenti per anziani, bambini e persone con patologie croniche non mancano nel decalogo-guida, così come sono presenti le indicazioni sui possibili pericoli ambientali.

«Anche quello in montagna – evidenzia Alberto Tomasi, Presidente della Società Italiana di Medicina dei Viaggi, Simvim – è un viaggio da fare adottando i comportamenti corretti. Questi permettono di tornare a casa in salute, con il desiderio di fare un’altra escursione».

In montagna in sicurezza, i suggerimenti

  • Non salire o scendere velocemente con lattanti o bambini nel primo anno di vita da quote superiori ai 1600 m.
  • Utilizzare un abbigliamento corretto (cappello con visiera, giacca impermeabile e scarpe chiuse) e portare occhiali da sole (un paio di ricambio) e un’adeguata protezione solare (crema 50+).
  • Avere un repellente per insetti e zecche, delle salviettine igienizzanti e un adeguato quantitativo di acqua, scorte alimentari sufficienti facilmente digeribili.
  • Insegnare ai bambini a tenere comportamenti rispettosi dell’ambiente. 
  • Evitare lunghe camminate sotto il sole, scegliere di partire prestissimo al mattino.
  • Bere spesso e per la pausa pranzo la strategia più corretta è quella di scegliere cibi ad alto potere calorico e basso peso.
  • Consultare il proprio medico curante prima del soggiorno in montagna.
  • Indossare idonee calzature (scarponcini da trekking) e prestare sempre la massima attenzione quando si cammina, specialmente in discesa e se piove.
  • Consultare le previsioni meteo.
  • Anche per la salute del cane l’attività in montagna può essere indicata seguendo piccoli accorgimenti, come la prevenzione contro le zecche. Per cani di piccola taglia sensibili al freddo portare gli accessori che si utilizzano solitamente di inverno.