La prima Giornata Anti-Superstizione del 2023 cade di venerdì 17 marzo. La prossima sarà venerdì 17 novembre. E il Cicap in queste due occasioni sfiderà in particolare gli studenti universitari contro la superstizione e le false credenze.
Il Cicap è il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienz, fondato nel 1989 da Piero Angela e da un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati; oggi è presieduto dal professor Sergio Della Sala ed è un’associazione di promozione sociale. Il suo scopo è promuovere un’indagine scientifica e critica nei confronti di pseudoscienze, paranormale, misteri e insolito; lo scopo è diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico.
“Essere superstiziosi porta male” è lo slogan per queste due giornate di venerdì 17, che hanno l’obiettivo di comunicare al grande pubblico che “modificare i nostri comportamenti può provocare danni sia all’individuo sia alla società“. Lo spiega Elisa Tealdi, del coordinamento gruppi locali Cicap: “Quando qualcuno crede che un oggetto, una persona, una frase o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così, ritenendosi sfortunato, altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfortunati che tanto lo spaventano“.
Ma quanto è superstizioso il mondo universitario, nonostante sia per antonomasia votato al metodo scientifico e alla dimostrazione delle ipotesi e delle teorie? Si scoprirà durante gli incontri, le conferenze, i dibattiti e le dimostrazioni pratiche messe in calendario.
Gli eventi della Giornata Anti-Superstizione del 17 marzo
I gruppi locali di Veneto, Lazio, Umbria, Piemonte e Puglia hanno organizzato degli eventi. Tutti possono partecipare; e se non c’è nessun evento nelle vicinanze, comunque basterà seguire i social del Cicap perché sempre venerdì 17 ci sarà sui canali social una richiesta speciale per gli utenti.
Ecco il calendario degli eventi in Italia.
Veneto: “Non è vero, ma ci credo!” Nell’Auditorium del Museo dei Colli Euganei, a Galzignano Terme (PD), dalle 19.30 si terrà un percorso anti-superstizione; seguirà alle 20.30 la conferenza di Leopoldo Benacchio, senior scientist dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e docente all’Università di Padova.
Umbria: appuntamento con il percorso anti-superstizione San Mariano – Corciano (PG). Appuntamento davanti al supermercato di via Aldo Moro a San Mariano. L’orario non poteva che essere quello delle 17.17.
In Piemonte si svolgerà una sfida alla superstizione. “Chi sale sulla Mole non si laurea” è il titolo dell’evento, che si terrà davanti alla Mole Antonelliana, in via Montebello a Torino. Orario: 17.17. Ci saranno studenti “coraggiosi”: coloro che dimostreranno di essere saliti (il giorno stesso o successivamente) sull’ascensore della Mole, saranno premiati. L’altro evento è cena anti-superstizione. Il luogo scelto è il Dorian Gray Bistrot, in via Roma, a Novi ligure (AL); appuntamento alle 20.17.
Anche in Puglia è previsto un percorso anti-superstizione. Si svolgerà dalle 19 presso il cocktail bar “Panificio Signorile” di Corso Sidney Sonnino a Bari.
Nel Lazio invece, alle 18.30, si volgerà un incontro con Marco Petri al ristorante Shooters, in via Faleria a Roma. Il titolo dell’evento è “Ruota della sfortuna e conferenza sui meccanismi psicologici della superstizione”.