Il 10 ottobre è stata la Giornata mondiale della salute mentale. In tutto il mondo si ricorda l’importanza del benessere mentale, che porta benefici anche a livello fisico. La Giornata mondiale della salute mentale si è celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992; è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale – con il supporto dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).
La celebrazione di questa giornata ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza sui problemi riguardanti la salute mentale in tutto il mondo; mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale, combattere stigma e discriminazioni basati sugli aspetti della salute mentale.
I dati del Rapporto annuale ci dicono che le persone assistite dai servizi specialistici psichiatrici in Italia nel 2022 sono state 776.829; evidente anche un innalzamento dell’età media dei pazienti, che supera i 45 anni. Le prestazioni erogate nel 2022 dai servizi territoriali ammontano a oltre 9 milioni 300mila; vanno dall’attività infermieristica e psichiatrica, alla riabilitazione e risocializzazione territoriale fino al supporto alla famiglia.
Convegno del Ministero sulla Salute mentale
Indice dei contenuti
Il Ministero della salute italiano per l’occasione ha organizzato, per la ricorrenza, un convegno per parlare di salute mentale. Rivedi la diretta, con la partecipazione del ministro Orazio Schillaci.
La Giornata si è aperta con il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Presidente ha ricordato “il silenzio, frutto del pregiudizio, che ancora circonda il disagio psichico, ponendo l’accento sui rischi che corrono gli adolescenti e i giovani, già messi a dura prova dalla crisi della pandemia e dai conflitti armati che si affacciano in Europa: a loro vanno forniti gli strumenti per crescere in salute e alle loro famiglie va garantito il giusto supporto“.
“Da subito ho posto tra le mie priorità e di tutto il Ministero la promozione della salute mentale in tutte le età e in tutti i contesti, e il miglioramento della qualità dei percorsi di prevenzione, di trattamento e riabilitazione a favore delle persone con disagio psichico” – ha spiegato Schillaci. “Sulla base di questi presupposti abbiamo istituito un Tavolo tecnico per la salute mentale che sta lavorando attivamente, attraverso sottogruppi dedicati alle principali criticità, e che ha svolto fino ad oggi oltre 30 audizioni”.
In ricordo della dottoressa Barbara Capovani
L’Italia ha dedicato la ricorrenza del 2023 alla dottoressa Barbara Capovani. La psichiatra è stata aggredita e uccisa da un suo paziente – Gianluca Paul Seung, un uomo di 35 anni di Viareggio – nell’aprile 2023, mentre usciva dallo studio. Il Ministro Schillaci ha consegnato al marito della vittima, Michele Bellandi, una targa commemorativa in segno di vicinanza delle Istituzioni. La famiglia della dottoressa ha voluto dedicare il ricordo di Barbara “a tutte le persone che sono al lavoro sul campo, che fanno parte del Servizio sanitario nazionale, che erano al suo fianco e per cui lei si batteva ogni giorno” – ha sottolineato il ministero della salute in una nota – “con la speranza che l’evento tragico che li ha colpiti possa dare più forza alle iniziative già intraprese dal legislatore per migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti della salute”.