La frase latina “mens sana in corpore sano” significa “una mente sana in un corpo sano”. Questo concetto suggerisce che per godere di una buona salute mentale è necessario prendersi cura anche del proprio corpo, tramite una dieta sana e una regolare attività fisica.
L’alimentazione sana e corretta è importante per garantire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari per il corretto funzionamento degli organi e per mantenere un peso corporeo adeguato. Una dieta equilibrata dovrebbe includere una varietà di alimenti, come frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. D’altra parte, una dieta sbilanciata può portare a malnutrizione, obesità e diverse malattie.
Inoltre, l’esercizio fisico regolare è fondamentale per mantenere una buona salute cardiovascolare, muscolare e scheletrica. L’attività fisica aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato, a ridurre lo stress e a migliorare la salute mentale e la qualità del sonno. È proprio grazie a questa che il corpo sviluppa la resistenza e la forza necessaria per affrontare i vari impegni quotidiani.
Allenarsi rappresenta uno strumento utile, oltre che al corpo, anche alla mente: può aiutare a mantenere in allenamento le abilità mentali, come il pensiero e l’apprendimento che possono ridursi con l’avanzare dell’età. È stato dimostrato che praticare determinati tipi di sport, come attività aerobiche e di rafforzamento muscolare, agiscono stimolando la concentrazione. Inoltre l’esercizio fisico quotidiano aiuta a scaricare lo stress andando ad aumentare la propria fiducia e autostima.
I molteplici benefici derivanti dall’attività fisica
Sono molteplici i benefici derivanti dall’attività fisica, tra cui anche quello di migliorare la qualità del sonno. In seguito ad un’intenso allenamento, il corpo riduce la produzione di cortisolo, aumentando la produzione di endorfine. In questo modo, ci si trova in una situazione di benessere generale che andrà a ripercuotersi anche sul sonno, con un conseguente addormentamento più veloce e profondo.
Da diverse ricerche è emerso inoltre che inserire dell’esercizio fisico all’interno della propria routine quotidiana influisca positivamente sull’umore. Praticare sport è quindi una sana abitudine perché allontana dalla mente qualsiasi pensiero negativo che va ad impattare anche sullo stato psicologico di una persona. Infatti, essere fisicamente attivi può aiutare a distrarsi e vivere in maniera più serena, affrontando con un miglior atteggiamento le avversità quotidiane che potrebbero verificarsi.
Questo per dire che combinare un’alimentazione sana e corretta, con un regolare esercizio fisico è fondamentale per mantenere una buona salute mentale e fisica. È importante ricordare che ogni persona ha esigenze nutrizionali e di attività fisica diverse, quindi è importante consultare un medico o un nutrizionista per sviluppare un piano personalizzato che si adatti alle proprie esigenze e obiettivi e un personal trainer che somministri esercizi personalizzati e adattati alla singola persona in base alle proprie esigenze.