amianto

L’idea è venuta a un’azienda di Padova: bonifica gratis dell’amianto per le imprese idonee che decideranno di installare un impianto fotovoltaico, sempre gratuitamente.

Dov’è dunque il guadagno se è tutto gratis? Semplice, il risparmio generato in bolletta dall’energia pulita utilizzata al posto di quella tradizionale, dovrà essere ceduta per dieci anni alla Gift Solutions; è questa infatti l’azienda che “regala” l’impianto e la bonifica gratis dell’amianto. Si tratta di migliaia di euro l’anno per un’impresa.

E il vantaggio per quest’ultima qual è? Il fatto che, oltre alla bonifica dell’amianto gratuita – cosa di per sé non da poco – potrà vedere il proprio edificio riqualificato, a norma di legge e più appetibile dal punto di vista commerciale.

Come funziona la sostituzione con il fotovoltaico

Le imprese he decideranno di installare un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, avranno la possibilità di eliminare l’amianto in maniera gratuita. Questa opportunità è nuova, mentre negli anni precedenti il progetto si limitava alla sostituzione della copertura con un fotovoltaico gratuito.

Dunque anche le imprese che trovavano difficoltà nelle bonifiche, ora possono usufruire di questa possibilità e lo potranno fare dal 2024. Lo ha annunciato la Gift Solutions di Padova, l’azienda che se ne occuperà e che beneficerà dei risparmi energetici. L’annuncio è arrivato in occasione di un evento organizzato dall’associazione Padova Europea sul tema della riqualificazione delle zone industriali.

In sostanza, la Gift, attraverso il servizio FV Cloud, “regala” il fotovoltaico e sostituisce gratuitamente l’amianto sul tetto dell’impresa risultata idonea dai controlli preventivi alla sostituzione. Per dieci anni il risparmio generato dal fotovoltaico in bolletta, sarà riconosciuto dall’impresa alla Gift; per i successivi 20 anni invece l’energia pulita gratuita resterà a beneficio dell’azienda che ha ricevuto la bonifica.

Nessun incentivo e nessun finanziamento da chiedere. Al fine di verificare i requisiti per beneficiare del fotovoltaico gratis, per le aziende sarà sufficiente presentare le planimetrie, una visura aziendale e le bollette dell’ultimo anno.

FV Cloud per la riqualificazione industriale ed energetica

Raggiungere la riqualificazione industriale e la neutralità climatica sono tra gli obiettivi del progetto FV Cloud. Il progetto della Gift Srl si inserisce infatti in un contesto più ampio: la città di Padova è tra le 9 città italiane che sono state selezionate dalla Comunità Europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Il progetto è partito, negli anni scorsi, proprio da Padova; oggi si è allargato anche alle aziende delle province di Vicenza, Verona e Bologna. Ora l’obiettivo è anche rimuovere l’amianto, piaga che ancora oggi a distanza di trent’anni dalla legge che lo vieta, è ancora ovunque in vecchi edifici e siti industriali.

Il fotovoltaico per le imprese è inoltre un importante beneficio e non solo per il risparmio in bolletta. C’è anche il discorso dell’indipendenza energetica dalle fonti tradizionali. Con il solare infatti si può generare elettricità in modo autonomo e questo permette, in caso di interruzioni o instabilità, di continuare a lavorare. Infine dimostrare impegno e responsabilità ambientale, può dare un’impressione positiva ai clienti ed ai partner commerciali, oltre a ridurre concretamente le emissioni di carbonio.

La lotta dell’ONA contro l’amianto, a favore delle bonifiche

Ezio-Bonanni

L’ONA – Osservatorio Nazionale Amianto e Osservatorio Vittime del Dovere sono associazioni attive nella lotta contro l’amianto, per la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori.

Le associazioni, che sono presiedute dall’avv. Ezio Bonanni, in ogni sede – dalle istituzioni al tribunale – sostengono la necessità delle bonifiche e assistono le vittime dell’amianto e di altri cancerogeni.

Con l’App Amianto, inoltre, contribuiscono a mantenere aggiornata la mappatura dei siti contaminati sul territorio, utile a chiunque, e grazie alle segnalazioni di tutti.

L’ONA sostiene da sempre le vittime dell’amianto e di altri agenti cancerogeni. Per informazioni o una consulenza gratuita, chiama il numero verde gratuito 800.034.294.