Giornata mondiale dell'Alzheimer

Domani, giovedì 21 settembre, si celebra la Giornata mondiale dell’Alzheimer, la malattia neurodegenerativa che in Italia colpisce circa un milione di persone.

Istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s disease international (Adi), la giornata propone iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia. Infatti, la ricerca non si ferma per offrire un vita migliore a pazienti, familiari e alla rete che accompagna questo viaggio senza memoria.

Tra le iniziative che saranno messe in campo domani ricordiamo quelle organizzate dalle strutture ospedaliere del Lazio.

Giornata mondiale dell’Alzheimer, a Roma

Dalle ore 8.30 alle 14.30, presso la Sala Mancini – Direzione Generale Inps, via Ciro il Grande 21 – si terrà il convegno “Il declino cognitivo e le demenze. Il dovere di aprire nuove strade“. L’iniziativa è organizzata dal Prof. Giovanni Capobianco, direttore UOC Geriatria Ospedale Sant’Eugenio Asl Roma 2, in collaborazione con la Asl Roma 2 e con il patrocinio della Regione Lazio. Tra gli obiettivi quello di un confronto tra diversi professionisti per arrivare a un’assistenza adeguata alle necessità dei singoli.

Non solo, dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro anziani S. Michele, Piazzale Tosti, 4. Il Centro per Disturbi Cognitivi  e le Demenze dell’Ospedale S. Eugenio organizza un open day informativo su come prendersi cura delle difficoltà di memoria e della demenza. Infatti, l’iniziativa si rivolge a tutte le persone dai 45 ai 90 anni che riferiscono disturbi di memoria, di linguaggio e/o attenzione.

Inoltre, alle ore 16.00, presso il Nuovo Regina Margerita – Salone di Rappresentanza, Via Roma Libera, 76 – sarà presentato Caffè Alzheimer“. Un progetto che vuole mettere in rete diversi attori per offrire uno spazio accogliente dove pazienti e familiari possano godere di un’atmosfera tranquilla per attività intrattenimento e di riabilitazione cognitiva e motoria.

Dalle ore 10.00 alle 13.00, il Policlinico Umberto I (Edificio I, clinica Medica, Piano terra, Stanza 16 bis) apre lo sportello Cogni-tivamente” per ricevere senza appuntamento: pazienti, caregiver, familiari e chiunque voglia informazioni su demenze e deficit cognitivi. L’iniziativa vede la partecipazione di DAI Medicina Interna e specialità Mediche, Policlinico Umberto I, Scuola di Specializzazione in Geriatria, Sapienza Università di Roma.

Giornata Alzheimer, consulenze psicologiche gratuite

Anche l’AIMAAssociazione Italiana Malattie Alzheimer – lancia un’importante iniziativa con 10 psicologi pronti ad offrire colloqui gratuiti alle famiglie dei pazienti colpiti dall’Alzheimer e altre demenze degenerative. I colloqui gratuiti si svolgeranno in streaming dalle 8 alle 20 e avranno una durata di 45 minuti. Per prenotare: chiamare entro il 20 settembre al numero 800 679 679. Oppure scrivendo una mail a segreterianazionale@alzheimer-aima.it, indicando l’orario in cui si desidera svolgere l’incontro e la località nella quale si vive.

Giornata mondiale dell’Alzheimer, Latina e Aprilia

Il 20 settembre, alle ore 10, ad Aprilia, si terrà l’evento organizzato da RSA San Michele Hospital e Asl Latina: “Attraverso il tempo – Come promuovere l’invecchiamento attivo anche in RSA“. Obiettivo, infatti, è quello di supportare la conoscenza di questa patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di affrontare questa malattia a livello socio-sanitario e assistenziale.

Giornata Alzheimer, gli appuntamenti a Rieti

Sempre in occasione del 21 settembre, a Rieti, si terrà l’Open Day di prevenzione organizzato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Reparto di Neurologia dell’Ospedale S. Camillo De Lellis per sensibilizzare la popolazione sulla malattia. Infatti, un’equipe costituita da neurologo, neuropsicologo e infermiere, fornirà gratuitamente informazioni sull’importanza dell’identificazione dei fattori di rischio e della diagnosi precoce. Saranno fornite informazioni sul percorso ambulatoriale per una presa in carico del paziente e dei caregiver. Non è necessaria la prenotazione.