Le attività di ascolto, informazione e orientamento offerte dal telefoni verdi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) proseguono anche durante la stagione estiva. Il servizio è offerto in maniera anonima e gratuita da sette telefoni dai quali è possibile consultare gli esperti per diverse problematiche. Tra queste: malattie rare, Hiv e patologie sessualmente trasmesse, fumo, alcol, dipendenza da gioco d’azzardo, droga e doping.
Ma vediamo nel dettaglio l’organizzazione estiva dei servizi.
Telefono Verde per le malattie rare
Indice dei contenuti
Il Telefono Verde Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità è stato inaugurato 18 anni fa e risponde al numero 800 8986949. Fornirà per tutta l’estate la sua attività rivolta alle persone con malattia rara, ai loro familiari e ai professionisti sanitari e socio-sanitari. E in generale a tutti coloro che sono interessati: sarà chiuso solo il giorno di Ferragosto.
Le linee sono attive dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Sebbene si prediliga un colloquio telefonico, è disponibile anche un indirizzo mail (tvmr@iss.it) per chi, ad esempio, ha necessità di contattare il servizio dall’estero.
Telefono verde per Aids e Infezioni sessualmente trasmesse
Sono quasi 850mila le telefonate pervenute in 38 anni di attività al Telefono Verde Aids e Infezioni sessualmente trasmesse dell’Istituto Superiore di Sanità. È il servizio più “longevo”.
Gli esperti, in questo arco di tempo, hanno risposto a 2.374.496 quesiti e la loro attività non si ferma durante il periodo estivo. È, infatti, questo, il momento in cui le possibilità di incontri con persone nuove moltiplicano anche i dubbi sulla trasmissione per via sessuale delle infezioni.
Il telefono, che risponde al numero 800 861061, è attivo tutti i giorni eccetto quello di Ferragosto.
Le linee sono operative dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18.
Telefoni verdi per le dipendenze e il doping
A guidare i cittadini sulla strada della prevenzione ci sono anche i telefoni verdi sulle dipendenze e il doping.
Il Telefono Verde Fumo e quello Alcol (rispettivamente 800 554088 e 800 632000) hanno al loro attivo 25 anni di attività. Molte le richieste di chiarimenti sui rischi per la salute e sui centri di riferimento per porre fine a queste abitudini.
I Telefoni Verdi Antidoping (800 896970) e Droga (800 186070) sono un riferimento importante per informazioni sulla normativa. Ed anche per il sostegno e per riconoscere e attivare risorse personali e sociali per affrontare situazioni problematiche.
Telefoni verdi per i problemi connessi al Gioco d’azzardo
Il Telefono Verde per le problematiche legate al Gioco d’azzardo (800 558822) è l’ultimo nato. Ha gestito un numero crescente di telefonate negli ultimi anni (circa 8500 solo nel 2024). Affronta a vari livelli il tema del disturbo da gioco d’azzardo, anche quello da gioco online.
Tutti i telefoni verdi afferenti a quest’area saranno aperti e contattabili anche d’estate, con orario 10-14, eccetto il 13 e il 26 agosto, date in cui non saranno attivi. Sarà, tuttavia, possibile inviare i propri quesiti via email all’indirizzo telefono.dipendenze@iss.it.
Per accedere ai servizi di tutti i telefoni verdi ISS i non udenti possono utilizzare il link al form: https://www.iss.it/form-telefoni-verdi.