Secondo Pasquale Mortilla uno dei problemi principali dell’area di Crotone, sarebbe stato il riscontro e l’altra incidenza tumorale registrata proprio in quella zona! Qui si inserisce il grande lavoro dell’ONA, che approcciando in maniera “olistica” e quindi lavorando diametralmente su più fronti, richiama l’intervento di vari esperti e professionisti.
I dati dell’OMS: l’esigenza di cambiare
Indice dei contenuti
Crotone SIN. I dati provengono da studi aggiornati e promossi da studi dell’Organizzazione Mondiale della sanità, conosciuti ai più come OMS. Grazie a questi dati si è prevista una forte esigenza dell’aggiornamento dei sistemi informativi, atti a registrare e stravolgere concetti di cui si è ancora poco informati. La disinformazione su certi argomenti, ha portato alla luce come alcune realtà fossero lasciate allo sbaraglio e avevano bisogno di smuovere di nuovo le coscienze. Cambiando profondamente le radici e le basi da cui si sarebbero formate mutazioni che avrebbero portato nel tempo poi anche mutazioni genetiche nel futuro. Partendo proprio dai terreni malgestiti e alla mancanza di bonifica di determinati territori, come la situazione di Crotone.
Questo è il continuo impegno e lavoro dell’Ona che con il lavoro combinato di Ezio Bonanni pone proprio le basi da questo per portare avanti la continua opera di sensibilizzazione.
L’intervento di pasquale mortilla
“Sappiamo che l’oncologia clinica moderna, per quanto potente, non ha ancora raggiunto per molti tumori solidi un buon contatto terapeutico“. Prosegue: “una risposta concreta, ma propone un accordo di speranza.”. Ponendo l’attenzione su come i “Pazienti subiscono, in stanze-scatole bianche piene di buone intenzioni, continui e non casuali disagi fisici e trasformativi”. Uniti contro la lottare verso un modello di malattia neoplastica da collaterale al danno industriale. L’approccio, secondo Mortilla, potrebbe essere: “Approfondire argomenti di nanodiagnostica e di farmacopea epigenetica in nanoterapia“. Avvalorandone la tesi scientifica e non distaccandosi dall’obbligo morale merita approfondimento soprattutto partendo dal SIN di Crotone.