L’Avvocato Ezio Bonanni è il Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e dell’Osservatorio Vittime del Dovere. Le due associazioni sono in prima linea per proteggere tutti gli esseri umani. La salute e la vita umana sono i beni più preziosi, tutelati anche dalla Costituzione.
L’impegno dell’Avvocato Ezio Bonanni
Indice dei contenuti
L’impegno professionale dell’Avv. Ezio Bonanni, fin dall’inizio degli anni ’90, è stato ispirato dal concetto di difesa. Ha sempre assistito e difeso le vittime.
Laureato in Giurisprudenza, inizialmente nel Foro di Latina (patrocinatore legale dal 23.12.1993, e iscritto nell’albo degli avvocati dal 05.12.1996) è cassazionista dal 09.04.2009. Quindi, svolge il suo patrocinio presso tutte le Magistrasture superiori.
L’Avv. Ezio Bonanni ha anche svolto il ruolo di docente nella Facoltà di Giurisprudenza e Medicina dell’Università degli Studi di Bari. Negli stessi anni, partecipa come componente della rivista giuridica telematica “Il Diritto dei Lavori”, diretta dal Prof. Gaetano Veneto.
Il suo impegno è dedicato alla tutela dei lavoratori e delle vittime dell’amianto e di altri cancerogeni. Lotta contro l’amianto e contro tutti gli altri cancerogeni, che minacciano non solo la salute umana, ma anche l’ambiente. Per questo, l’Avvocato Ezio Bonanni, insieme ad un team di specialisti in materia giuridica e medica, ha istituito l’Osservatorio Nazione Amianto e l’Osservatorio Vittime del Dovere.
Avvocato Ezio Bonanni e la lotta contro l’amianto
L’Avvocato Bonanni è il pioniere della lotta contro l’amianto. Questo è un agente cancerogeno molto pericoloso per la salute umana, i cui effetti si manifestano anche a distanza di anni.
Se inalato o ingerito, può provocare fenomeni infiammatori (asbestosi, placche pleuriche e ispessimenti pleurici) e portare all’insorgere di gravi patologie asbesto correlate. Tra queste ci sono il mesotelioma (pleurico, peritoneale, pericardico e testicolare), il tumore al polmone, la neoplasia alle ovaie e cancro alla laringe. Si aggiungono poi il tumore alla faringe, il cancro dello stomaco, la neoplasia del colon retto e il tumore all’esofago.
Gli effetti dannosi sono confermati anche dall’ultima monografia IARC che sostiene: “There is sufficient evidence in humans for the carcinogenicity of all forms of asbestos (chrysotile, crocidolite, amosite, tremolite, actinolite, and anthophyllite). Asbestos causes mesothelioma and cancer of the lung, larynx, and ovary. Also positive associations have been observed between exposure to all forms of asbestos and cancer of the pharynx, stomach, and colorectum“.
La necessità della bonifica dei siti contaminati
Purtroppo, nonostante la messa al bando dell’asbesto con la Legge 257/92, sono ancora molti i siti contaminati sul territorio nazionale. Lo stesso Avvocato Ezio Bonanni ha denunciato la condizione di rischio nei luoghi di vita e di lavoro nella sua pubblicazione “Il libro bianco delle morti d’amianto in Italia-Ed.2022“. Questo testo vuole denunciare pubblicamente la strage di amianto in Italia e i ritardi delle bonifiche.
La bonifica e la prevenzione primaria, invece, sono l’unico modo per fermare la strage causata dall’amianto. Per incentivare le segnalazioni e le bonifiche dei siti contaminati l’Avvocato Ezio Bonanni ha istituito l’App Amianto, un servizio di segnalazione per la presenza amianto a cui può accedere ogni cittadino. Sono ancora più di 40 milioni le tonnellate di materiali in amianto e contenenti amianto. La presenza della fibra killer è riscontrabile anche in molti edifici pubblici, come scuole e ospedali. Questa situazione continua a mettere a rischio molte persone.
Ne è un esempio il caso della Prof.ssa Olga Mariasofia D’Emilio, deceduta per mesotelioma a causa dell’aesposizione ad amianto nella scuola in cui lavorava. Grazie all’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni e dell’Avv. Massimiliano Fabiani la famiglia della vittima ha ottenuto giustizia. Il Ministero è condannato al risarcimento di 930mila euro. Approfondisce questo argomento anche il primo episodio di ONA TV “Amianto nelle scuole, un pericolo ancora presente“.
Avvocato Ezio Bonanni: tutela delle vittime di amianto
Le vittime esposte ad amianto hanno diritto a una serie di prestazioni assistenziali e previdenziali. L’Avvocato Bonanni fornisce per queste un servizio di consulenza legale gratuita. Si può far richiesta delle prestazioni INAIL (indennizzo e rendita) in caso di riconoscimento di malattia professionale. In più sussiste il diritto anche al Fondo Vittime Amianto.
Inoltre ai lavoratori con una malattia asbesto correlata di origine professionale spettano i benefici contributivi per accedere al prepensionamento o alla rivalutazione della pensione. Chi, nonostante le maggiorazioni, non riesca ad ottenere il diritto alla quiescenze, può fare richiesta per la pensione d’inabilità amianto.
La vittima può richiedere anche il risarcimento dei danni. L’INAIL indennizza solo il danno biologico e quello patrimoniale per diminuite capacità di lavoro. L’integrale ristoro dei danni, compresi i danni morali ed esistenziali, si ottiene facendo valere la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Avvocato Ezio Bonanni e la difesa delle vittime del dovere
Gli appartenenti delle Forze Armate e del Comparto Sicurezza seguono delle procedure specifiche in caso di infortunio o malattia professionale. L’Avv. Ezio Bonanni tutela tutte le vittime del dovere, cioè coloro che subiscono infermità o la morte per causa di servizio. Infatti, durante le missioni, i militari corrono il rischio di essere esposti ad agenti cancerogeni, come amianto, uranio impoverito, radiazioni ionizzanti e gas radon.
Con questo riconoscimento si possono ottenere prestazioni aggiuntive, come l’equo indennizzo, la pensione privilegiata e l’equiparazione alle vittime del terrorismo. Grazie all’impegno dell’Avv. Ezio Bonanni sono stati ottenuti risultati anche in tutela degli orfani non a carico.
La tutela delle vittime di errore medico e malasanità
L’Avv. Ezio Bonanni ha ottenuto significativi risultati nella tutela delle vittime di errore medico. Durante questa pandemia di Covid-19 il personale medico ha fornito un grande servizio a tutta la comunità. Tuttavia, a volte la responsabilità medica può causare gravi danni ai pazienti, che hanno bisogno di essere tutelati.
L’ONA e l’Avvocato Bonanni hanno costituito il particolare reparto di responsabilità medica per tutelare i diritti delle vittime. Queste, infatti, hanno diritto all’integrale risarcimento danni.
Pubblicazioni dell’Avvocato Ezio Bonanni
Durante la sua carriera, l’Avvocato Ezio Bonanni si è dedicato alla stesura di numerose pubblicazioni. Tra i temi affrontati ci sono la sicurezza dei lavoratori, gli agenti cancerogeni ed in particolar modo, l’amianto.
Lo stato dimentica l’amianto killer
Nel 2009, l’Avv. Ezio Bonanni presenta il libro “Lo Stato dimentica l’amianto killer”. Nel testo si racconta della lunga battaglia del movimento operaio per mettere al bando la fibra killer. Con la legge 275/1992, in Italia è stata vietata qualsiasi attività legata all’amianto. In particolare, la legge ha vietato l’estrazione, la lavorazione, l’esportazione e la commercializzazione del minerale su tutto il territorio nazionale. Tale normativa non è stata sufficiente per la salvaguardia della salute umana.
Infatti, nel testo si percepisce anche il duro atto di accusa contro lo Stato Italiano. Tutt’oggi sono ancora presenti grossi quantitativi di minerale che minacciano costantemente uomini e bambini. Per di più, le vecchie lastre di amianto si trovano nel loro stato maggiormente cancerogeno, cioè in uno stato friabile. Ecco che si rende necessaria una celere bonifica, con rimozione della fibra killer, su tutto il territorio nazionale.
Tecniche investigative: manuale scientifico-giuridico
Nel 2011, l’Avv. Ezio Bonanni presenta il libro “Tecniche investigative“. Il testo è frutto della collaborazione tra l’avvocato e i colleghi Giuseppe Pettenari, Flavio Garoia e Vincenzo Paolillo.
“Tecniche investigative” rappresenta un vero e proprio manuale di interesse scientifico e giuridico. Nel testo sono messi in luce i principi su cui si fondano i procedimenti giudiziari. In particolare, il manuale tratta dell’accertamento dei diritti dei lavoratori per esposizione a sostanze cancerogene, tra cui l’amianto. Inoltre, è possibile approfondire il tema sia in sede previdenziale, che in sede civilistico risarcitoria, oltre che in sede penale.
Il danno da amianto, risarcimento e tutela medico-legale
Successivamente, nel 2013, l’Avv. Ezio Bonanni, in collaborazione con l’Avv. Massimiliano Fabiani, ha affrontato, più da vicino, il tema del danno da amianto. La pubblicazione “Il danno da amianto. Profili risarcitori e tutela medico-legale” è la testimonianza dell’esperienza acquisita dagli autori in diversi procedimenti penali e civili.
L’amianto, le conseguenze causate dal minerale e il profilo risarcitorio sono i temi centrali della pubblicazione. Tali argomenti sono approfonditi sotto un profilo storico, giuridico, medico, assistenziale, previdenziale. In particolare, nel testo si fa riferimento alla responsabilità del datore di lavoro e alla tutela degli ambienti di lavoro.
La storia dell’amianto nel mondo del lavoro
Durante il periodo in cui l’Avv. Ezio Bonanni ha insegnato presso l’Università di Bari, si è dedicato alla stesura del libro “La storia dell’amianto nel mondo del lavoro“, una raccolta di testimonianze sulle vittime dell’amianto.
All’interno della pubblicazione vengono trattati differenti temi. Dalle argomentazioni tecniche e giuridiche per la tutela dei lavoratori all’importanza della prevenzione. Infine, anche l’importanza della salubrità degli ambienti di lavoro.
Come curare e sconfiggere il mesotelioma
Nel 2017, l’Avv. Ezio Bonanni redige un nuovo testo dal titolo “Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento del danno“. Questa nuova pubblicazione nasce con lo scopo di voler informare i lavoratori esposti ad amianto e i loro familiari sulle malattie e sulla tutela legale.
I lettori, per la prima volta, hanno a disposizione una guida completa ed esaustiva sul mesotelioma: dallo sviluppo della malattia alla diagnosi, dalle cure alle forme di prevenzione per poter scongiurare il cancro. A queste informazioni mediche si aggiungono anche quelle legali per la difesa dei propri diritti.
Patologie Ambientali e Lavorative – MCS Amianto e Giustizia
Nel libro “Patologie Ambientali e Lavorative. MCS – Amianto & Giustizia“, l’Avv. Ezio Bonanni, in collaborazione con il Prof. Giancarlo Ugazio, affronta il problema della sensibilità chimica multipla. La pubblicazione, avvenuta nel 2011, ha messo in luce un’emergenza spesso sottovalutata, quella delle vittime del progresso.
All’interno della pubblicazione viene affrontato come la salute sia il bene più prezioso per l’uomo e l’ambiente, e come tale va protetto. Inoltre, il lettore può conoscere in maniera dettagliata tutti gli strumenti di tutela per poter far valere i propri diritti.
Avv. Ezio Bonanni: premi e riconoscimenti
L’Avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’ONA, ha posto in primo piano il problema dell’amianto anche a Casa Sanremo, il format della Rai che celebra la cultura, il lifestyle, l’immagine dell’Italia attraverso le sue imprese e i suoi territori. Durante quest’evento, che fa da cornice al Festival della canzone italiana, The Map Report è intervenuta con un contributo sulla sostenibilità, a cui ha partecipato anche l’Avvocato Bonanni.
“Si incontrano qui a Sanremo due mondi apparentemente diversi, ma in realtà con un unico messaggio quello della sofferenza e della gioia della passione – ha dichiarato l’Avvocato –. Nel Tribunale, come nel Festival, si traducono i nostri pensieri e le nostre aspirazioni. Così come l’idea di futuro che deve essere ancorata immancabilmente alla salute, all’ambiente ed al progresso eco-sostenibile”.
L’impegno dell’Avv. Bonanni verso l’ambiente e la tutela della salute di tutti i cittadini gli è valso anche il riconoscimento alla nona edizione del Premio Eccellenza Italiana.
“È in corso una strage sui luoghi di lavoro, un numero di morti inaccettabili. Occorre la bonifica dell’amianto, che è causa, ancora nel 2021, di 7mila morti, e maggiore attenzione per la sicurezza dei luoghi di lavoro. La nostra battaglia è per la vita”.
Liberi dall’amianto: prevenzione e assistenza alle vittime
Il presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, l’avvocato Ezio Bonanni, è intervenuto durante l’evento del 27 aprile 2023 “Liberi dall’amianto: prevenzione e assistenza alle vittime”.
Durante il suo intervento l’Avv. Bonanni ha chiesto che “il Governo istituisca con urgenza un tavolo interministeriale sulla questione amianto ancora per affrontare le problematiche giuridiche, normative e previdenziali“.
Il convegno è stato organizzato dal gruppo parlamentare del Senato di Fratelli d’Italia, nella sala Caduti di Nassirya, a piazza Madama, presso il Senato della Repubblica.
La lotta contro l’amianto riparte dalla Campania
L’Osservatorio Nazionale Amianto ha organizzato il 13 maggio 2023 a Salerno, presso il Salone dei marmi, il convegno “La lotta contro l’amianto riparte dalla Campania“. Questa è stata l’occasione per discutere sull’emergenza amianto sul territorio e sull’intera penisola. Secondo l’Avv. Bonanni sono necessarie, per risolvere il problema amianto, azioni di bonifica e messa in sicurezza dei siti contaminati, supportate dall’azione politica.
A intervenire durante l’evento sono stati professionisti, esperti e rappresentanti delle istituzioni, come Paola De Roberto, assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno, Piero De Luca, vice presidente gruppo PD Camera dei Deputati, e Fulvio Bonavitacola, vice presidente della Regione Campania e assessore regionale all’Ambiente, il quale ha annunciato nuovi fondi per le bonifiche.
Servizio di assistenza medica e legale
Grazie alla sua lunga esperienza, l’Avvocato Ezio Bonanni tutela tutte le vittime, in particolare chi è esposto ad amianto. È possibile chiedere l’assistenza legale e ottenere la salvaguardia dei propri diritti.
Inoltre, grazie ai medici volontari dell’associazione, si offre il servizio di assistenza medica e assistenza psicologica. Infine, attraverso il servizio ONA Repac, tutti i cittadini, vittime, associazioni e sanitari possono segnalare casi di patologie asbesto correlate, anche non riconosciute dall’INAIL.
L’ONA e l’Osservatorio Vittime del Dovere si impegnano da anni a fornire corretta informazione e assistenza medica e legale a chi si è ammalato a causa di sostanze cancerogene. Per saperne di più o fare richiesta per una consulenza gratuita è possibile compilare il form oppure contattare il numero verde 800 034 294.