L’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), presieduto dall’Avv. Ezio Bonanni, rinnova il proprio impegno nella tutela del diritto alla salute e dell’assistenza legale ai lavoratori che hanno operato durante l’emergenza Covid-19. ( Ministero della Salute e Covid-19)
Nell’intervista realizzata dal giornalista Luigi Abbate, il legale ha quindi illustrato le iniziative promosse a favore di operatori sanitari, forze dell’ordine e personale del soccorso che, nello svolgimento delle proprie funzioni, hanno contratto l’infezione o hanno successivamente richiesto verifiche in merito alla tutela previdenziale e assistenziale.
Covid-19: operatori in prima linea e profili di rischio
Indice dei contenuti
Durante la fase emergenziale, infatti, medici, infermieri, operatori socio-sanitari, appartenenti alle forze di polizia e addetti al soccorso pubblico hanno svolto attività essenziali per la collettività.
Secondo quanto riferito dall’avvocato Bonanni, inoltre, in diversi casi il contagio potrebbe essere avvenuto in ambito lavorativo. Alcune situazioni avrebbero comportato conseguenze sanitarie gravi, oggetto di richieste di riconoscimento dei benefici previsti dall’ordinamento.
Il possibile riconoscimento dello status di vittima del dovere
Uno dei temi centrali riguarda inoltre l’applicazione dell’articolo 1, comma 563, della legge 266/2005 in materia di vittime del dovere.
L’ONA sostiene in sede legale che, laddove il contagio sia accertato come direttamente connesso all’attività di servizio, potrebbero ricorrere i presupposti per il riconoscimento dello status previsto dalla normativa vigente.
Si tratta di una tesi giuridica che viene proposta nell’ambito delle istanze amministrative e che resta soggetta alla valutazione delle autorità competenti.
Tutela legale e assistenza ai familiari
Nel corso dell’intervista, l’avvocato Bonanni ha chiarito che l’associazione svolge attività di:
- informazione sui diritti riconosciuti dalla legge;
- assistenza nella presentazione delle domande amministrative;
- supporto legale nei procedimenti
L’obiettivo dichiarato è garantire ai lavoratori e ai loro familiari l’accesso agli strumenti di tutela previsti dall’ordinamento, nel rispetto delle procedure stabilite.
L’appello di Bonanni
In conclusione, l’avvocato Ezio Bonanni ha inoltre rivolto un appello affinché le istanze presentate vengano esaminate con attenzione e tempestività, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e delle famiglie coinvolte senza dover per forza procedere legalmente. L’emergenza Covid-19 ha rappresentato una fase complessa per il sistema sanitario e per l’intero comparto della sicurezza pubblica. Secondo quanto evidenziato nell’intervista, il tema della tutela giuridica resta centrale per garantire certezza dei diritti e uniformità di trattamento.
Vedi l’intervista su ONA News:
