Ezio Bonanni a Venezia per parlare di sostenibilità e coesione sociale attraverso la sua lunga esperienza di avvocato cassazionista.
L’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto (ONA), sarà oggi a Venezia, nella storica vetreria Barovier & Toso, per parlare di sostenibilità e coesione sociale alla VII edizione del Forum #cinemaweb.
Forum #cinemaweb, eccellenze e sostenibilità
Indice dei contenuti
Ideato dal giornalista Massimo Lucidi e realizzato dalla Fondazione E-Novation, in collaborazione con l’ONA, il Forum #cinemaweb accende i riflettori sui valori dell’eccellenza e della sostenibilità.
In occasione del Festival del cinema, la laguna veneziana diventa luogo privilegiato dove ascoltare le storie di giovani professionisti digitali ma anche di consolidati imprenditori.
I protagonisti, contraddistinti da particolari e significative esperienze, rappresentano un modello italiano unico al mondo in termini di sostenibilità ed eccellenza. Storie che partono dal basso, fatte di lavoro duro ma ben fatto.
Forum #cinemaweb, Bonanni sulle morti dei lavoratori
L’avvocato cassazionista Ezio Bonanni al Forum #cinemaweb restituisce la sua lunga esperienza. Simbolo di una legalità trasversale che dall’uomo arriva al pianeta che lo ospita, il presidente dell’ONA ricorderà alcuni dei casi umani intessuti di dolore. Delle tante vite spezzate: come quelle dell’incidente ferroviario di Brandizzo, fino all’ultima tragedia di Viterbo con un lavoratore morto per il crollo di un muro.
“Il Presidente Mattarella, di fronte alla continua emergenza dovuta agli infortuni sul lavoro, che, dall’inizio dell’anno, ha provocato più di 450 morti e decine di migliaia di infortuni gravi, e ai migliaia di decessi per malattie professionali, soprattutto causate dall’amianto, ha ribadito l’inaccettabilità della morte per lavoro e sul lavoro, quale oltraggio alla convivenza civile – spiega l’avv. Bonanni -. Ne sono una prova il recente episodio del decesso di cinque lavoratori travolti da un treno.
Quella della sicurezza del lavoro è un tema che deve tornare al centro dell’agenda politica, delle istituzioni e del Legislatore. Attraverso un potenziamento anche delle strutture di controllo, della formazione, della cultura della sicurezza e del lavoro salubre. La vita e la salute non possono essere sacrificati per il profitto. Nella transizione, prima di tutto etica e poi ecologica, non si può prescindere dalla sostenibilità, anche sociale, culturale e morale.
Confidiamo nell’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica affinché questo tema possa essere oggetto delle necessarie attenzioni. Le morti di amianto e le vittime del lavoro non possono essere dimenticate. I giovani vanno accompagnati nella vita e nel loro ingresso nel mondo del lavoro. Ascoltare i giovani è un altro aspetto fondamentale della sostenibilità istituzionale, da compiere non attraverso messaggi virtuali dei social ma in luoghi fisici e momenti diretti di ascolto e di approfondimento”.
Forum #cinemaweb, fondazione E-Novatio sull’Ona
Come evidenziato dalla Fondazione E-Novation: “l’impegno civile e professionale dell’avvocato e l’esempio di eccellenza e sostenibilità italiana messo in atto dall’Osservatorio Nazionale amianto sono alcuni degli aspetti che accomuna questa realtà nazionale con la nostra. E da tale intesa nasce l’evento di oggi”.
L’appuntamento odierno vede la presenza di personalità di spicco nel panorama nazionale e internazionale come l’Europrogettista Internazionale Cav. Francesca Balalli, l’attrice, scrittrice e regista Katherine Miccio, il presidente di Grimac Group Alessandro Tonelli, la presidente di e-sicilyshop.com Sabrina Gianforte.
E si continua con Riccardo Giordano Buono di Bellessere, Andrea Miccio di Team Am, la presidente e fondatrice di Sostenibilità d’impresa Anna Pasotti, il presidente di AllegroItalia Hotels Piergiorgio Mangialardi. Inoltre anche il Ceo di Ami srl – Dosì Italian Hard Seltzer Angelo Minuti e i fondatori di Deutelio Filippo e Francesco Elio.