Sono partiti il 13 aprile i nuovi TOLC Medicina, i test per l’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria. Sono infatti in corso in questi giorni le prove della prima sessione, prevista fino al 22 aprile. Gli iscritti sono 72mila. La seconda sessione è prevista dal 15 al 25 luglio 2023.
I nuovi test di ingresso si chiama TOLC-Med e sono quelli che d’ora in poi sarà necessario superare per l’amissione alle facoltà università per le professioni mediche. L’acronimo TOLC sta per Test online Cisia sono test completamente computer-based. Nei giorni scorsi hanno avuto il gran debutto.
Le materie caratterizzanti sono Biologia, Chimica e Fisica; poi Matematica e ragionamento, con domande, più in generale, su numeri, calcoli, nonché comprensione del testo.
La particolarità di questo genere di test è che è diverso per tutti: le domande sono estratte da una banca dati, sul momento. Il test è disponibile anche per gli studenti di quarto superiore, che potranno così guadagnarsi già il punteggio in graduatoria per l’anno accademico.
TOLC Medicina, il punteggio è equalizzato
Indice dei contenuti
L’influenza della fortuna, con questo nuovo sistema, è sempre più limitata. Con il punteggio equalizzato, infatti, si fa una media di quanto prodotto personalmente, tenendo conto anche di cosa hanno fatto gli altri. Che significa? Che essendo il Tolc Medicina una prova computer-based, la difficoltà delle prove può effettivamente variare da caso a caso e quindi potrebbe non essere uguale per tutti. E’ necessario quindi riequilibrare i punteggi dei singoli test per rendere equa la prove.
Dall’effettivo svolgimento della prova si ottiene il punteggio non equalizzato: ogni risposta corretta 1 punto, -0,25 per ogni risposta errata, 0 per ogni risposta omessa. Il coefficiente di equalizzazione è poi quello che si basa sulle prove altrui; tiene conto, infatti, “delle difficoltà misurate dei singoli quesiti e rende equa la comparazione di tutte le prove sostenute, anche se composte da quesiti diversi e svolte in momenti diversi“. Così si legge nel decreto che regola la procedura. “Al termine della prima sessione di ogni anno solare vengono assegnati i coefficienti di facilità dei quesiti erogati. I valori così calcolati vengono utilizzati anche nelle altre sessioni dello stesso anno solare. In generale l’inserimento di nuovi quesiti è quindi possibile soltanto nel periodo immediatamente precedente alla prima sessione di un anno solare“.
Il coefficiente di facilità (CdF) di un quesito si ottiene dal valore medio dei punteggi ottenuti per quello specifico quesito dagli 𝑁 partecipanti che lo hanno trovato nel test durante il periodo di calibrazione. Il coefficiente di equalizzazione della prova (𝐶𝑒𝑞) è dato dal numero che si ottiene sottraendo a 𝑉𝑀𝐴𝑋 il coefficiente di facilità della prova.
Quando saranno disponibili i risultati?
I risultati dei singoli test di ingresso sono disponibili immediatamente, ed è questo un aspetto che sembra essere finora molto apprezzato dagli studenti. Sempre più spesso, ormai, accade anche nei concorsi pubblici, anch’essi sempre più digitalizzati.
Le graduatorie generali delle ammissioni alle varie facoltà universitarie con Tolc Medicina usciranno invece il 5 settembre 2023. Il test si può tentare al massimo 4 volte in due anni. Ogni anno prevede due sessioni di prova.