osteoporosi

In Italia ci sono circa 5 milioni di pazienti affetti da osteoporosi. Il dato emerge in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre.

La malattia è caratterizzata da una progressiva riduzione e dalla modificazione strutturale della massa ossea. Di solito la diagnosi si esegue a seguito di una frattura, nella maggior parte dei casi senza sintomi precedenti. Ad essa segue la compromissione della resistenza delle ossa, che predispone all’aumento del rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi. Queste sono definite come fratture da fragilità e le ossa più frequentemente interessate sono le vertebre, il femore e l’omero prossimale, il polso, la caviglia.

Giornata Mondiale dell’osteoporosi: “Build better bones”

Il tema della Giornata Mondiale dell’osteoporosi 2023 è “Build better bones”, che tradotto significa “Costruisci ossa migliori”. L’obiettivo è la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di adottare una corretta alimentazione e di praticare una regolare attività fisica per mantenere un peso corporeo ottimale. E questo fin dall’infanzia. I sani stili di vita infatti consentono di migliorare lo stato di salute delle ossa, anche prestando attenzione ai fattori di rischio individuali (genetici, tabagismo, consumo rischioso e dannoso di alcol, menopausa, malattie e/o terapie farmacologiche particolari).

L’osteoporosi, infatti, è molto diffusa a livello globale e solo in Italia si stima colpisca circa 5 milioni di persone. Di queste circa l’80% sono donne nella fase successiva alla menopausa. La prevalenza, secondo l’indagine Multiscopo dell’ISTAT “Aspetti della vita quotidiana” relativa all’anno 2021, aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, soprattutto nelle donne sopra i 55 anni.

Le cinque mosse per avere ossa in salute

Il Ministero della Salute italiano offre alcuni suggerimenti da adottare per mantenere le proprie ossa in salute.

  • Adotta e mantieni uno stile di vita attivo, praticando regolarmente un’adeguata attività fisica;
  • Segui un’alimentazione varia ed equilibrata, anche per prevenire l’eccesiva magrezza o il sovrappeso e l’obesità;
  • Assumi adeguate quantità di calcio e vitamina D (per quest’ultima è importante anche una appropriata esposizione alla luce solare);
  • Diminuisci il consumo di sale (che aumenta l’eliminazione del calcio con l’urina);
  • Non fumare ed evita o limita il consumo di alcol.