La Giornata mondiale Biodiversità (22 maggio): un momento dedicato alla riflessione ma anche alle azioni per preservarla. Tutelare la biodiversità è infatti una sfida globale che richiede un impegno collettivo da parte di tutti: governi, organizzazioni internazionali, comunità locali e individui, giovani e meno giovani. Perché è responsabilità di tutti garantire un futuro sostenibile per le generazioni presenti e future.
La giornata del 22 maggio serve a questo e sono state moltissime le iniziative in tutto il mondo che hanno puntato i riflettori sul rapporto tra attività umane e natura.
Il prof. Roberto Danovaro, docente di Biologia marina, ha dedicato un video alla Giornata mondiale Biodiversità per conto dell’ONU. Esperto di Ecologia e Sostenibilità ambientale all’Università Politecnica delle Marche, già Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Istituto Nazionale di Biologia Ecologia e Biotecnologie Marine, è anche presidente della Società Italiana di Ecologia e della Società Italiana di Limnologia e Oceanografia. Studia l’impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e il funzionamento degli ecosistemi marini ed è stato indicato da ExpertScape come il più influente scienziato in “Oceani e mari nel decennio 2010-2020”.
Giornata mondiale Biodiversità, il tema 2023
Indice dei contenuti
“Dall’accordo all’azione: ricostruire la biodiversità” (“From agreement to action: build back biodiversity“) è il tema dell’edizione 2023 della Giornata mondiale Biodiversità.
“L’obiettivo – spiega l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che è tra gli enti italiani aderenti alla giornata – è stimolare in particolare alla riflessione pratica sui possibili scenari futuri facendo leva sul concetto di “ricostruzione”. Non basta salvaguardare e tutelare il patrimonio naturale degli ecosistemi, bisogna anche impegnarsi in una rigenerazione degli ambienti danneggiati o minacciati.La biodiversità, abbreviazione di “diversità biologica”, si riferisce alla varietà di organismi viventi presenti sulla Terra, compresi gli ecosistemi di cui fanno parte. Questa diversità biologica comprende la diversità genetica all’interno di ogni specie, la diversità delle specie stesse e la diversità degli ecosistemi“.
La biodiversità infatti è fondamentale per il funzionamento degli ecosistemi e per il benessere dell’intero pianeta. Essa fornisce benefici ecologici, economici e sociali: aiuta a mantenere il ciclo dei nutrienti, la qualità dell’acqua e del suolo, la produzione di ossigeno. Economicamente parlando, supporta inoltre le attività agricole e la pesca per la varietà delle colture e delle specie; nonnché il turismo, per la bellezza che naturalmente conferisce ai luoghi. Fornisce inoltre sempre nuovi materiali e risorse genetiche per la medicina e l’industria.
La perdita di biodiversità è causato soprattutto dalle attività umane attraverso la deforestazione, per convertire gli habitat naturali in aree agricole o urbane; ed anche attraverso l’inquinamento, che agisce sul cambiamento climatico. Anche il sovrasfuttamento delle risorse da parte dell’uomo contribuisce alla perdita di biodiversità. E ne vediamo gli effetti negativi ogni giorno.
Conservazione della biodiversità per salvare gli ecosistemi
La conservazione della biodiversità è fondamentale per tutelare e salvare gli ecosistemi. Farlo contribuisce a e sostenere la vita sul Pianeta ed alla salute ambientale.
La creazione di aree protette e la riduzione dell’impatto delle attività umane sull’ambiente, sono elementi essenziali per la promozione della biodiversità. Cercare nuove pratiche agricole e forestali sostenibili ed attuarle, consentendo attività economiche e lavorative più compatibili con l’ambiente, è un altro fattore sul quale si sta lavorando. Necessario anche il controllo delle specie invasive ed opere di sensibilizzazione della popolazione e delle giovani generazioni sull’importanza della biodiversità.
Cosa possiamo fare, concretamente? Per la Giornata Mondiale Biodiversità 2023, la Convention on Biological Diversity ha proposto 22 Azioni per la Biodiversità. Azioni concrete che chiunque può porre in essere nella propria quotidianità.