L’energia solare è quella generata dalla luce del sole e che può essere utilizzata sotto forma di calore oppure di elettricità in grado di soddisfare i nostri consumi quotidiani in casa o sul lavoro. Essa è una fonte di energia rinnovabile, essendo il sole una fonte inesauribile di energia sulla Terra; è dunque considerata anche pulita e sostenibile. Non emette infatti gas serra o sostanze inquinanti durante la sua produzione.
L’avv. Ezio Bonanni e le sue associazioni ambientaliste sostengono con convinzione ogni forma di energia pulita ed ogni forma di sostenibilità. Sia nella vita quotidiana che sul lavoro, infatti, utilizzare forme di energia sostenibili aiuta a preservare l’ambiente e di conseguenza anche la salute. Salute e ambiente infatti sono strettamente collegati, come dimostra il caso dell’amianto: malattie e morte ovunque ci sia stata contaminazione e mancata prevenzione. Per informazioni e approfondimenti, ma soprattutto per tutela contro ogni forma di inquinamento e per la tutela della salute, chiama l’800.034.294 per la tua consulenza gratuita.
L’energia solare per alimentare dispositivi e scaldare
Indice dei contenuti
L’energia solare può essere catturata e sfruttata grazie a varie tecnologie. Le più diffuse e conosciute sono quella dei pannelli solari fotovoltaici e dei pannelli solari termici.
I primi sono in grado di convertire la luce solare in elettricità utilizzando il fenomeno dell’effetto fotovoltaico. Quest’ultimo è il fenomeno fisico alla base del funzionamento dei pannelli fotovoltaici: si verifica nei materiali semiconduttori quando esposti alla luce solare. I fotoni della luce solare colpiscono la superficie del materiale semiconduttore e sono così assorbiti dagli elettroni presenti nel materiale stesso. Tale processo fornisce l’energia necessaria per muovere gli elettroni dalle loro posizioni stabili.
Invece i pannelli solari termici assorbono il calore del sole e, grazie ad un sistema di conservazione del calore, sono usati per riscaldare fluidi o materiali, ad esempio per produrre acqua calda o per riscaldare ambienti.
Sostenibilità ambientale grazie alle fonti rinnovabili
Le energie rinnovabili sono forme di energia generate da fonti naturali inesauribili. L’energia solare è considerata la fonte rinnovabile per eccellenza. Il sole infatti è una fonte di energia inesauribile e abbondante: ogni giorno la Terra riceve enormi quantità di energia solare, e questa risorsa è disponibile praticamente ovunque, anche se in intensità variabile.
La produzione di energia solare non emette gas serra o inquinanti atmosferici durante il funzionamento. Ciò significa che non solo non contribuisce al cambiamento climatico, ma riduce anche l’inquinamento atmosferico.
Ridurre la propria dipendenza da fonti di energia non rinnovabili e dagli approvvigionamenti energetici esterni offre inoltre la possibilità di ottenere una propria autonomia energetica. Un fattore di particolare importanza soprattutto per regioni isolate.
Salute, ambiente e sostenibilità: contattaci per assistenza
L’energia solare rappresenta una risorsa rinnovabile che numerosi vantaggi sia dal punto di vista ambientale che economico. Lo Stato oggi e in passato ha offerto numerosi incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici, per avviare l’Italia ad una svolta green.
Tuttavia non lo stesso è stato fatto, o almeno non con la stessa intensità e costanza, per quel che riguarda l’amianto. Ci sono infatti ancora migliaia di siti da bonificare in tutto il Paese, e quindi contaminati. Questo costituisce un pericolo e un rischio di salute per la popolazione. L’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Osservatorio Vittime del Dovere puntano ad aiutare chiunque sia stato danneggiato dall’amianto. o teme di esserlo, e da qualsiasi altra forma di inquinamento.
L’invito è a chiamare l’800-034.294 per ottenere consulenza gratuita sul proprio caso e per avere assistenza. In alternativa si può compilare il formulario e attendere di essere richiamati dallo staff.