La Giornata Mondiale della Salute Mentale si celebra il 10 ottobre di ogni anno per promuovere – tramite diverse campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale. È Richard Hunter, vice segretario generale della Federazione Mondiale per la Salute Mentale, a istituire questa giornata mondiale nel 1992. Nel 1994 si decise di approfondire un aspetto specifico e da allora ogni anno si stabilisce un tema diverso. Come riporta il comunicato della Federazione, il tema dell’edizione 2022 è Rendere la salute mentale e il benessere per tutti una priorità globale.
I disturbi psichici aumentano soprattutto tra i giovani
Indice dei contenuti
Il mondo vacilla sotto gli effetti della pandemia COVID-19, delle guerre e dell’emergenza climatica e a farne le spese è la salute mentale dei cittadini. I tassi di persone che sviluppano disturbi psichici sono in crescita, soprattutto tra i più giovani. Secondo l’indagine nazionale “Adolescenza, tra speranze e timori“, realizzata da Laboratorio Adolescenza insieme a ISTITUTO IARD, più del 40% dei giovani tra i 13 e i 19 anni afferma di sentirsi particolarmente ansioso o impaurito. I dati sono stati presentati da Lundbeck Italia nell’ambito delle iniziative previste per la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Si evidenzia come nel corso dei lockdown dovuti alla pandemia COVID-19 i sintomi di depressione e ansia sono raddoppiati rispetto alle stime pre-pandemiche.
Rendere la salute mentale una priorità globale
Nonostante i dati evidenzino un aumento dei disturbi mentali, chiedere aiuto è visto ancora come un atto di debolezza da una gran parte della società. Lo stigma e la discriminazione continuano ad essere una barriera all’inclusione sociale e all’accesso alle giuste cure per molte persone. La Federazione Mondiale per la Salute Mentale sottolinea allora come un tema delicato quale la salute e il benessere mentale della popolazione debba diventare una priorità dell’agenda politica globale. Attraverso le giuste strutture sociali e istituzionali, la prevenzione dei disturbi mentali e il benessere di ogni cittadino del mondo è possibile.