Con l’organizzazione consolidata del Comitato Regionale Sardegna del CNIFP e con la guida esperta del Vice Presidente Nazionale Vicario Franco Cassano si celebrerà ad Alghero, dal 26 al 29 maggio 2022, il Meeting conclusivo del Progetto Erasmus+ SFY – Skills for Youth, coordinato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, presente con il Presidente Nazionale, Ruggero Alcanterini, i Consiglieri Nazionali Claudio Perazzini (relatore) e Roberto Antonangeli, Gavino Carta e Mauro Muresu nonché il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Mario Agnocchetti.
Quarto Meeting Transnazionale degli Staff di Progetto
Indice dei contenuti
Il Quarto Meeting Transnazionale degli Staff di Progetto vedrà la partecipazione di delegazioni da Italia, Spagna, Grecia, Polonia, Portogallo, Lettonia, per la condivisione dei risultati e il confronto sulle azioni da mettere in campo per assicurare sostenibilità futura alle pratiche sviluppate nel corso del progetto.
Skills for Youth è finanziato dal Programma Erasmus Plus dell’Unione Europea, sotto l’Azione Chiave 2 – Partnership Strategiche nel settore gioventù – Scambio di buone pratiche. L’obiettivo dell’azione è stato quello di avvicinare associazioni giovanili e sportive di base ai Comitati Nazionali per il Fair Play, con la guida del Comitato Nazionale Italiano.
Skills for youth, fair play come strumento di empowerment
L’obiettivo è quello di diffondere i valori del Fair Play e stimolare una riflessione sul loro utilizzo per l’educazione informale dei giovani. Nel corso degli eventi formativi già svolti su piattaforma – nel periodo più acuto della pandemia da Covid19 – e quindi in Portogallo, Grecia, Slovenia e Lettonia, si è affrontato il tema del Fair Play da tre prospettive. Sono la storia e i valori del Fair Play, il Fair Play e i valori europei, il Fair Play come strumento di empowerment per i giovani. Le attività di training congiunto hanno portato allo sviluppo di alcune metodologie condivise per l’educazione informale dei giovani. Questo sempre attraverso il Fair Play. Le metodologie saranno poi messe a disposizione di educatori e youth workers attraverso il sito web di progetto.
Per il Comitato Nazionale Italiano Fair Play si è trattato del primo progetto realizzato con il Programma Erasmus+. Una positiva esperienza di scambio e crescita sia per i delegati CNIFP che per i giovani partecipanti europei.
All’evento i vertici dell’European Fair Play Movement
Notevole valore aggiunto è stato inoltre portato dalla diretta partecipazione agli eventi formativi di rappresentanti dell’European Fair Play Movement. Tra questi il Presidente Philippe Housiaux in Portogallo. Il Segretario Generale Ioannis Psilopoulos in Grecia e la Vice Presidente Baiba Veisa in Lettonia. La loro partecipazione è stata molto gradita dai giovani delegati. Ha rappresentato la prima occasione di confronto con rappresentanti istituzionali a livello Europeo.
Skills for youth, sostenibilità: i progetti per il futuro
Ad Alghero, Capitale Fair Play Mediterraneo, da cui è partito nel 2017 il Progetto Oikoumene – Mediterranean Fair Play Reconciliation, interverrà il Sindaco Mario Conoci. Durante l’Evento, ci sarà prima un collegamento straordinario con i convegnisti di “FARE GIOCO-SPORT E PRIMA INFANZIA” in occasione della “Giornata Mondiale del Gioco”.
Poi saranno presentati da ciascuno staff di progetto “speciali report” sui risultati raggiunti. Sia a livello locale sia sui progetti ispirati al Fair Play, come strumento educativo, che sono stati avviati nel corso dell’ultimo anno, grazie alle attività formative del progetto SFY. Tra le delegazioni, si discuterà infine e non ultimo come rendere le azioni avviate dal progetto compatibili nel futuro sull’attualissimo tema della sostenibilità. Per questo si raccoglieranno suggerimenti e proposte utili per la realizzazione di un nuovo progetto Erasmus+ 2021-2027.