Medicina e salute sono i due temi principali su cui vertono tutti gli argomenti del portale web. In questa pagina, in particolare, affronteremo le nuove frontiere della medicina pensate per la salvaguardia della salute umana, come diritto fondamentale.
Il termine “salute” deriva dal latino “salus“, che letteralmente vuol dire salvezza, incolumità e integrità. Tuttavia, negli anni, questa parola ha assunto significati diversi. Un’accezione più scientifica è stata raggiunta con Ippocrate, padre della medicina moderna. Così, il diritto alla salute è sancito come diritto fondamentale umano e, come tale, viene garantito e protetto dal nostro ordinamento. Infatti, la Costituzione Italiana, con l’art. 32, tutela il diritto alla salute e garantisce l’accessibilità e la sostenibilità delle cure sanitarie.
Con l’avvento della medicina moderna i protocolli di cura subiscono una profonda rivoluzione. Discipline come la biologia, la chimica e la genomica permettono di assistere i malati con tecniche innovative ed efficaci. Questa importante rivoluzione va sotto il nome di “medicina di precisione“.
Medicina di precisione per la tutela della salute
Indice dei contenuti
Sebbene solo recentemente si è cominciato a familiarizzare con il termine “medicina di precisione”, questo nuovo approccio non è poi così moderno. Già a fine ‘800, il medico canadese Sir William Osler parlò di medicina di precisione riferendosi alla grande variabilità tra gli individui. Successivamente, nel 1900, con la scoperta dei gruppi sanguigni, è emerso il concetto di “medicina personalizzata”. Quest’ultima, per molti aspetti, si sovrappone a quella di precisione. Infatti, nonostante i due termini sembrano delineare due concetti abbastanza simili tra loro, questi non possono considerarsi del tutto similari.
Con l’espressione “medicina personalizzata” si fa riferimento ad un trattamento o un protocollo di cura individuato per un solo e specifico individuo. Sebbene questa visione sia molto interessante sotto diversi punti di vista, è altrettanto vero che l’approccio è molto difficile da realizzare nella pratica. Quindi, sarebbe più giusto parlare di “medicina di precisione“. Questa branca fonda le sue radici ed i suoi presupposti sulle mutazioni o varianti genetiche delle varie patologie. In questo modo, le persone affette da patologie aventi lo stesso profilo genomico, possono beneficiare dello stesso preciso trattamento.
I fattori che determinano lo stato di salute di un individuo
Secondo uno studio, lo stato di salute di un individuo dipende, in percentuali variabili, da quattro fattori, che sono:
- il comportamento e lo stile di vita;
- le condizioni socioeconomiche;
- le cure mediche;
- le condizioni ambientali e la genetica.
Il comportamento e lo stile di vita incidono per il 37% sullo stato di salute dell’uomo. Rappresenta la variabile con maggiore impatto sulla salute della collettività. Infatti, condurre uno stile di vita sano, permette di rafforzare le difese dell’organismo. Così come le condizioni socioeconomiche, che incidono per il 19% e si riferiscono ad elementi come l’istruzione, la disoccupazione, il reddito, le disparità, la povertà, la criminalità e l’intesa sociale.
Poi ci sono le cure mediche, che incidono sulla salute dell’uomo per l’11%. L’accesso alle cure mediche permette di attuare misure preventive e terapie mediche risolutive. Le condizioni ambientali, invece, influiscono per il 10%. Fattori come il clima, le catastrofi, gli agenti inquinanti, etc., possono condizionare lo stato di salute della popolazione. Infine, la genetica, che incide per il 22% sulla salute umana. Quest’ultima svolge un ruolo fondamentale, come approfondito nel prossimo paragrafo.
Genetica, medicina e salute: tutto scritto nei geni
Secondo alcuni studi di medicina è già tutto scritto all’interno del nostro patrimonio genetico. L’epigenetica è quella branca della scienza che studia la mappatura del genoma umano, meglio conosciuto come DNA. Il DNA è un lunghissimo filamento, all’interno del quale vi sono numerosissimi geni che codificano per una specifica funzione.
La mutazione o il mal funzionamento di questi geni è responsabile dell’insorgenza delle più svariate patologie. Fattori ambientali o comportamentali, come la nutrizione, lo stress e le emozioni possono incidere negativamente sulla regolazione genica. Per questo motivo è vero che è già scritto tutto nel nostro DNA, ma è anche vero che le attività di prevenzione sono utili a preservare un buono stato di salute.
Le nuove frontiere della medicina per la salute umana
La “nuova” medicina di precisione, per certi versi, può essere considerata personalizzata e targettizzata. Questa importantissima rivoluzione in ambito medico e scientifico si è resa possibile grazie ai recenti studi e tecnologie perfezionate nell’ultimo ventennio. Un ruolo fondamentale è stato ricoperto dagli anticorpi monoclonali.
Infatti, la scoperta di queste nuove molecole altamente ingegnerizzate e dirette contro specifici bersagli molecolari ha dato vita a quella che oggi chiamiamo “farmacogenetica“. Quest’ultima è una scienza moderna, altamente efficace, che permette di prevenire tempestivamente l’insorgenza di nuove patologie.
Grazie alla genomica e alle relative tecniche di DNA ricombinante, è possibile individuare precocemente le mutazioni che si formano a livello del DNA. In questo modo è possibile caratterizzare meglio il tipo di terapia più idonea.
La farmacogenomica con farmaci agnostici per la salute umana
La farmacogenomica è una scienza nuova che combina lo studio dei farmaci con quello del patrimonio genetico delle persone e delle patologie. Si tratta di un protocollo terapeutico che prevede la realizzazione e somministrazione di farmaci definiti “intelligenti“. Questi farmaci, sono definiti intelligenti perché diretti contro uno specifico bersaglio molecolare o cellulare.
In questo modo, le persone che presentano patologie con determinate caratteristiche genomiche possono sottoporsi alle nuove cure. Inoltre, l’enorme vantaggio della farmacogenetica è che i farmaci permettono ai pazienti di non sottoporsi a cure inutili.
In questo modo, si evitano inutili sofferenze ed effetti collaterali che non apporterebbero nessun beneficio alla salute. Inoltre, la farmacogenomica permette di realizzare e personalizzare terapie anche sotto diversi punti di vista. Ad esempio, con i farmaci intelligenti è possibile personalizzare il dosaggio del medicinale, prevedere gli effetti collaterali e valutare la combinazione di differenti protocolli terapeutici. Tutte queste azioni, permettono al personale medico di anticipare il successo o l’insuccesso di una terapia. Scorpi di più sui farmaci agnostici per la lotta contro il cancro.
Immunoterapia: una branca della medicina per la salute umana
L’immunoterapia è un trattamento di cura realizzato secondo i principi della medicina di precisione. Questo approccio medico rappresenta una vera e propria rivoluzione nella lotta ai tumori. Infatti, lo sviluppo di farmaci intelligenti, ovvero gli anticorpi monoclonali, ha apportato dei benefici mai raggiunti prima ad un numero sempre maggiore di pazienti oncologici.
Tali benefici sono stati raggiunti non solo in diverse forme di tumore solide (ad esempio il mesotelioma pleurico ed il tumore del polmone), ma anche e soprattutto, in alcuni tumori del sangue. Ad esempio, negli ultimi anni, la sopravvivenza dei pazienti affetti da mieloma multiplo è raddoppiata grazie all’immunoterapia.
Questi risultati sono dovuti al fatto che, a differenza dei protocolli di cura tradizionali, quali chemioterapia e radioterapia, i farmaci intelligenti colpiscono specifiche molecole target espresse solamente dai tumori. In questo modo, gli organi non interessati dalla neoplasia non vengono intaccati e gli effetti collaterali sono ridotti al minimo.
Vaccini: terapia personalizzata per la tutela della salute
Anche i vaccini rientrano nelle tecniche di medicina di precisione, personalizzate per la salvaguardia della salute umana. I vaccini, infatti, possono istruire il sistema immunitario a combattere le patologie, come le infezioni virali e batteriche, ma anche i tumori. Le terapie con i vaccini possono essere sia a scopo preventivo che a scopo terapeutico.
Quando le persone si sottopongono a vaccinazione a scopo preventivo, questi vaccini servono ad evitare e prevenire l’insorgenza di nuove patologie. Contrariamente, quando le persone si sottopongono a vaccinazione con scopo terapeutico, i vaccini rafforzano il sistema immunitario per combattere la patologia.
Negli ultimi anni, i vaccini si stanno affermando sempre più nella lotta contro il cancro. Questi vaccini sono progettati per impedire al tumore di crescere o diffondersi, sottraendo energie e spazio agli organi vitali. Inoltre, i vaccini anticancro distruggono le cellule cancerose ed evitano le forme recidive dei tumori. Infatti, una delle caratteristiche fondamentali dei vaccini è lo sviluppo di una memoria immunologica. Approfondisci l’argomento vaccini.
Sfide per il futuro per la salvaguardia della salute
Nonostante le enormi potenzialità della medicina di precisione, vi sono ancora moltissime questioni che attendono dei chiarimenti e delle risoluzioni. Tuttavia, la Comunità Scientifica si dice vicina ad una svolta in ambito medico.
Attualmente, uno dei limiti delle nuove frontiere della scienza medica sono i costi degli strumenti diagnostici. In particolare, l’analisi dell’intero patrimonio genetico rientra tra gli investimenti di portata maggiore. Tuttavia, questo passaggio non può essere omesso per la medicina di precisione. Infatti, come affermato precedentemente, per poter individuare i pazienti idonei alle nuove cure di medicina di precisione, è necessario effettuare dei test genomici. Solo in questo modo sarà possibile analizzare l’intero patrimonio della persona e prevedere il successo delle terapie, limitando effetti collaterali inutili.
Oggi, molti ospedali e laboratori diagnostici non possono adottare le nuove tecniche di cura proprio perché mancano i finanziamenti per investire sulle nuove terapie. Inoltre, l’assenza di una strumentazione adeguata limita anche le conoscenze del personale sanitario in materia. Questo perché l’uso delle moderne applicazioni biologiche prevede conoscenza e padronanza dei meccanismi fondamentali per la vita.
Consulenza gratuita per le nuove frontiere della medicina
Per scoprire di più sulle nuove frontiere della medicina di precisione, contattaci tramite il numero verde gratuito o il form.
L’Osservatorio Nazionale Amianto, insieme al suo presidente, l’Avv. Ezio Bonanni, è particolarmente attento alle nuove frontiere della medicina di precisione. Da più di 20 anni, l’associazione tutela le vittime dell’amianto, una terribile fibra killer associata ad un gran numero di tumori. Tra questi il mesotelioma della pleura ed il tumore del polmone, due patologie neoplastiche particolarmente aggressive, che possono essere curare con l’immunoterapia.